Mete Turistiche estive

Cortina e le Dolomiti sono mete turistiche tra le più apprezzate dell’arco alpino. Numerose sono le località meta di visitatori, appassionati e sportivi.

La nostra offerta al cliente comprende una serie di destinazioni, a richiesta su prenotazione, che vi permette di raggiungere rinomate località o luoghi suggestivi ed insoliti per il turista o per appassionati di paesaggi, flora e fauna.

"Croda da Lago nord" di Nicolò from Italia - La croda da lago al tramonto. Con licenza CC BY-SA 2.0 tramite Wikimedia CommonsCroda da Lago. Luogo interessantissimo e ricco di sentieri per la gioia degli escursionisti. Croda da lago è collegata con : campo, capanna ravà, lago d’ajal, passo giau, pezie de parù, rifugio Città di Fiume, ru curto. Si trova all’estremo lato meridionale della Conca ampezzana, che chiude a sud insieme al Becco di Mezzodì e alle Cinque Torri, opposti ai monti Pomagagnon e Cristallo. Il massiccio della Croda è delimitato a nord dai passi Giau e Falzarego, che lo dividono dal gruppo delle Tofane, a est dalla Conca ampezzana che si estende alle sue pendici, a sud dalla Val Fiorentina e a ovest dalla Val Cordevole. Il nome si riferisce al laghetto Fedèra (o da Lago) che sorge ai piedi del versante est, a quota 2.038 m. Sulle sue sponde si affaccia il Rifugio Gianni Palmieri. Sulla Croda da Lago sono state disperse le ceneri di Dino Buzzati. La partenza della nostra Jeep è da Cortina d’Ampezzo, presso la località Campo. Prenota.

ra-stuaRa Štua è una località dolomitica posta a nord di Cortina d’Ampezzo; vi sorge il bel Rifugio Malga Ra Štua (1.668 m), aperta in estate e in inverno. È una grande area prativa che sorge nel primissimo tratto della valle del Boite (il torrente nasce poco più a nord, a Campo Croce), chiusa tra la Croda Rossa d’Ampezzo e il Lavinores. Ha una certa importanza dal punto di vista alpinistico ma soprattutto escursionistico, in quanto rappresenta il punto di partenza per varie mete, tra le quali si ricordano il rifugio Fodara Vedla, il rifugio Biella, il rifugio Sennes e il rifugio Munt de Sennes. Si può giungere solo con servizio jeep (posteggio taxi/grande parcheggio 200 m a Sud dell’Hotel Fiames, sulla SS51, 4 km da Cortina). Prenota.

Stambecco_sul_Piccolo_LagazuoiParco Regionale delle Dolomiti d’Ampezzo. L’area protetta si estende a nord dell’abitato di Cortina d’Ampezzo fino al confine con il Trentino-Alto Adige, inserendosi nel Parco naturale Fanes – Sennes e Braies, con il quale forma un comprensorio di caratteristiche ambientali omogenee dell’ampiezza complessiva di 37.000 ettari. Dei 112 km² del parco circa 1/4 è costituito da riserve. Il territorio del parco comprende molti famosi gruppi dolomitici: il Cristallo, le Tofane, la cima Fanes, il Col Bechei e la Croda Rossa d’Ampezzo, rispettivamente divisi dalla Val Travenanzes, Val di Fanes, alta Valle del Boite e Val Felizon. Le valli sono strette ed incassate verso la comune confluenza, in corrispondenza della quale è situata l’entrata principale del parco, e si aprono in vasti altopiani a pascolo verso le quote più alte. Altri due solchi vallivi costituiscono i limiti meridionali dell’area: la valle del rio Falzarego ad ovest e la val Padeon ad est. All’interno del parco vi sono ben diciannove tra rifugi alpini e ristoranti. Il servizio navetta parte da Fanes. Prenota.

Veduta del lago Cadore con sullo sfondo a sinistra gli Spalti di Toro

Veduta del Lago Centro Cadore con sullo sfondo a sinistra gli Spalti di Toro

Chalet Lagole. Situato sulla più bella riva del Lago di Centro Cadore, lo Chalet è una delle mete preferite per chi ama trascorrere la giornata ad arricchirsi di saperi, sapori e natura. Acqua, pesca sport e gastronomia sono le attrattive dello Chalet. Il luogo è sempre stato frequentato per le sue acque termali da millenni (è il secondo sito regionale per importanza per quanto riguarda il periodo paleoveneto): santuario pagano fino all’epoca romana, con sentieri a tema e pannelli descrittivi, offre passeggiate tra storia e natura di grande importanza. Le acque, sulfuree e ricche di minerali, sono potabili con diverse sorgenti lungo il boschetto del Santuario di Lagole (oggi il Santuario non esiste più ma è stato ricostruito uno spettacolare scenario vicino ai bacini d’acqua). Le passeggiate, circondati da alberi e ruscelli, terminano in riva al Lago di Centro Cadore con una delle vedute più belle, con il monte Tudaio che si specchia sulle sue acque. Un laghetto è destinato alla pesca e sul lago sono possibili i noleggi di pedalò e canoe. Non mancano i giochi per i bambini e divertimenti di ogni tipo. Prenota.

 

Recent Posts

Transfer: prenota il tuo viaggio di rientro o d’arrivo.

Image

dolomiti taxi

          servizio di transfer nelle Dolomiti

Con il nostro servizio di transfer puoi scegliere l’innovativa soluzione di prenotazione a tempo che ti permette di risparmiare e di ottenere un servizio esclusivo e veloce. Consulta i nostri tariffari oppure accedi alla prenotazione-on-line per prenotare il tuo viaggio, oppure chiama l’ufficio rimessa per informazioni dirette al numero di telefono mobile (+39 per chi chiama da fuori Italia) 331.4517768.

Our transfer service you can choose the innovative in-time booking solution that allows you to save and to obtain an exclusive and fast service. Consult our tariff or access to the reservation-online to book your trip, or call the office to direct remittance information to the mobile phone number (+39 for callers from outside Italy) 331.4517768.

  1. Giro dei Laghi da Braies a Lagole Leave a reply
  2. Croda da Lago, RaStua, Cascata di Fanes Leave a reply